top of page

Contenuti

L’ Heritage Interpretation consente di far vivere a visitatori e turisti un’esperienza memorabile, di offrire loro servizi di qualità, di comunicare e trasmettere messaggi educativi, di coinvolgere e divertire.

È stato ampiamente dimostrato, a livello internazionale, che l’Heritage Interpretation è una moderna risposta professionale all’esigenza di conservazione ma anche alla richiesta di valorizzazione e sviluppo.

Interpretazione

Consente di far vivere esperienze uniche ai visitatori e, attraverso la veicolazione di messaggi educativi, di conciliare le esigenze di conservazione con quelle di promozione e sviluppo economico.

Patrimonio naturale

L'Italia possiede il patrimonio naturale più diversificato d'Europa. L'opportunità di amarlo e conservarlo passa dalla possibilità di comprenderne il valore e le relazioni che ne legano gli elementi. 

Patrimonio Culturale

Il patrimonio storico e artistico più vasto della terra rappresenta le nostre radici e la nostra identità. Merita di essere raccontato in modo vivo e coinvolgente per coglierne fino in fondo l'essenza e l'importanza.

Identità Culturale

Chi siamo? A cosa apparteniamo? La risposta spesso dipende da cosa consideriamo come patrimonio comune e come ne interpretiamo il suo significato profondo.

Comunicazione

Un messaggio arriva al destinatario comprensibile e chiaro se chi lo emette se ne prende la responsabilità e tiene nella dovuta considerazione il mezzo con cui lo trasmette, il destinatario, il contesto e la condivisione di un codice comune.

Tecnologie digitali

Raccontare, coinvolgere, immaginare, dimostrare sono azioni proprie dell'interpretazione ambientale. Le nuove tecnologie rendono praticamente infinite le soluzioni creative, le applicazioni didattiche, le possibilità di inclusione.

Marketing culturale

Rendere più appetibile un'idea, un sito, un'attività è un'esigenza diffusa. Una produzione culturale originale, coinvolgente, tematica, interpretativa, può far emergere la propria realtà dal rumore di fondo.

Turismo culturale

Quando il desiderio di svago coincide con il piacere di scoprire, comprendere e apprezzare non basta recarsi in un sito storico, archeologico, o di particolare valore naturalistico. E' necessario trovare persone, media, servizi, in grado di svelarne i contenuti. 

Buone pratiche

Lo scambio di esperienze è alla base della produzione di idee innovative che si originano grazie a spunti, analogie, contasti. Anche solo ripercorrere passi già intrapresi implica il rinnovamento di un processo dal momento che variano il contesto e i destinatari.

bottom of page